Provincia di Lodi

Pubblicato il 20 ottobre 2025 alle ore 17:13

In mille contro l’ampliamento dell’inceneritore Ecowatt
Vidardo-Sant’Angelo Tanta gente comune, le associazioni ambientaliste, esponenti politici di tutti i partiti e sindaci uniti contro il maxi impianto

 

In mille persone per dire che l’inceneritore non serve. Grande partecipazione e grande determinazione questa mattina, sabato 25 gennaio, alla manifestazione contro il progetto di ampliamento dell’inceneritore Ecowatt di Vidardo. Erano presenti tantissime fasce tricolori di sindaci o amministratori praticamente di tutto il territorio, gli onorevoli Lorenzo Guerini e Valentina Barzotti, i consigliere regionali Roberta Vallacchi e Patrizia Baffi del Lodigiano e Onorio Rosati, l’europarlamentare Gaetano Pedullà, i segretari territoriali del Pd Andrea Ferrari, di Fdi Francesco Filipazzi, della Lega Claudio Bariselli, di Forza Italia Mauro Salvalaglio. Ad aprire il corteo il presidente della Provincia Fabrizio Santantonio con i sindaci di Vidardo Emma Perfetti e di Sant’Angelo Cristiano Devecchi.

 

 

Ampliamento dell’inceneritore a Vidardo: no decisivo dalla Provincia

Il sito non è conforme ai criteri con cui si localizzano gli impianti di trattamento rifiuti previsti dal piano regionale, e dunque l’istanza amministrativa di Ecowatt per la modifica e ampliamento dell’inceneritore di Vidardo non può andare avanti. La Provincia di Lodi ha pubblicato ieri il provvedimento che dice ufficialmente No alla proposta di Ecowatt. Pendono intanto ben due ricorsi al Tar presentati dal gruppo Itelyum, che vuole quintuplicare l’inceneritore e che è anche proprietario della raffineria per oli esausti ex Viscolube di Pieve Fissiraga.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.