Area Sud Milano

«È dal lontano 2007 che si parla della messa in sicurezza e bonifica dell’area sita nei Comuni di Cerro al Lambro e Melegnano e caratterizzata da acclarati fenomeni di inquinamento la cui genesi è attribuibile in modo determinante, se non addirittura esclusivo, alla ex chimica Saronio», recita una nota dei 5S.«La nostra attenzione sul sito è sempre alta e ci ha portato nuovamente a interrogare i ministri competenti per avere indicazioni precise sui tempi delle demolizioni. Ci è stato risposto che le stesse sono previste per il 4° trimestre 2021. Vigileremo affinché si rispettino i tempi, non sono accettabili ulteriore proroghe», aggiunge Barzotti.

Leggi di più »

Provincia di Cremona

La deputata del Movimento 5 Stelle Valentina Barzotti ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per chiedere garanzie di trasparenza, legalità e controllo nella realizzazione del nuovo ospedale di Cremona, un’opera da oltre 438 milioni di euro finanziata con risorse del PNRR, del Fondo Complementare e fondi regionali e statali.

Leggi di più »

Provincia di Mantova

Venerdì scorso, una delegazione del Movimento 5 Stelle si è recata davanti ai cancelli dello stabilimento IVECO di Suzzara per ascoltare direttamente le voci dei lavoratori, raccolte in un clima di forte preoccupazione e incertezza. Presenti all’incontro Chiara Appendino, deputata e vicepresidente nazionale del M5S, Valentina Barzotti, deputata M5S, la consigliera regionale Paola Pizzighini e il consigliere comunale di Suzzara Salvatore Sorrentino, accompagnati da numerosi attivisti e portavoce locali. Dopo l’incontro con i lavoratori, la delegazione politica, è andata in Municipio dal nostro assessore alla cultura Stefano Rosselli, per manifestare il loro supporto e solidarietà al sindaco Alessandro Guastalli e alla giunta di Suzzara.

Leggi di più »

Provincia di Lodi

In mille contro l’ampliamento dell’inceneritore EcowattVidardo-Sant’Angelo Tanta gente comune, le associazioni ambientaliste, esponenti politici di tutti i partiti e sindaci uniti contro il maxi impianto

Leggi di più »

Provincia di Pavia

PAVIA –  La deputata del Movimento 5 Stelle Valentina Barzotti ha chiesto al Governo di garantire assunzioni di medici e psicologi per affrontare le criticità della casa circondariale pavese dopo la morte del 21enne che nella notte tra venerdì e sabato si è tolto la vita nel carcere di Torre del Gallo. Con l’ultima tragedia i suicidi nelle carceri italiane salgono a 64 dall’inizio del 2025. Barzotti sottolinea come a Pavia, nonostante le segnalazioni degli anni scorsi, persistano aree inagibili, gravi carenze di personale e l’assenza di figure sanitarie e psichiatriche in servizio continuativo.“Ancora oggi – scrive la deputata – manca un servizio strutturato con psicologi h24 e psichiatri, mentre i detenuti più fragili restano di fatto abbandonati, senza presa in carico sanitaria. A farne le spese è anche il personale penitenziario, costretto a gestire situazioni psichiatriche senza la formazione adeguata”.

Leggi di più »

Provincia di Brescia

Il Movimento 5 Stelle, ancora una volta scende in campo in difesa dei lavoratori e dei sindacati che hanno denunciato il transito di armi dall’aeroporto civile di Montichiari. La Deputata Valentina Barzotti e la consigliera regionale della Lombardia, Paola Pollini,sollevando gravi preoccupazioni per la sicurezza dei lavoratori e della cittadinanza. On. Valentina Barzotti (M5S): "Fin dalla prima denuncia pubblica noi siamo al fianco del rappresentante sindacale dell’Unione Sindacale di Base, Luigi Borrelli. Ora la società GDA Handling ha emesso una contestazione disciplinare nei confronti di Borrelli, culminata in una sospensione di sei giorni. Questo provvedimento punitivo pare decisamente un tentativo di silenziare chi difende la natura civile dello scalo e la sicurezza pubblica. 

Leggi di più »